Il Counseling è un’attività in cui l’obiettivo è il miglioramento della qualità della vita della persona, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelte o di cambiamento.

Si applica sulla fisiologia del benessere della persona ed è concentrato sulla parte sana dell’individuo.

Interviene sulle crisi e sulle rotture degli equilibri. Il Counselor è concentrato sulle manifestazioni fenomenologiche soggettive della persona,sul disagio e sulla qualità della vita dell’individuo,non si occupa della diagnosi e non è formato per

farlo.

Gli ambiti di applicazione sono la prevenzione,il sostegno,l’attivazione delle risorse.

Il Counselor pone l’attenzione a come affrontare e/o gestire i fattori interni utilizzando le risorse personali della persona.

Il tempo di un percorso di Counseling può essere definito breve in quanto si svolge in 10/15 incontri.

Il Counselor in quanto esperto di relazione e di comunicazione è in grado di agevolare il precorso di autocosapevolezza della persona che ha di fronte, facilitandolo nel suo processo di decisione responsabile nel rispetto dei suoi tempi,del suo vissuto e dei suoi sentimenti. La relazione nel Counseling è caratterizzata da un rapporto adulto-adulto,volta allo stabilirsi di un vero contatto fra due adulti distinti,nel “QUI E

ORA” dell’incontro. Sono concentrati ad un incontro attuale con quella specifica persona,in quello specifico momento.

Il Counseling dunque non è un percorso di terapia (psicologica o medica), ma un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di manutenzione durante il quale il Counselor accompagna prima di tutto attraverso lo stabilire una relazione autentica, cioè un incontro di due esistenze distinte in una relazione sana e costruttiva, in cui si creino le condizioni per ampliare la consapevolezza della persona che sceglie di intraprendere un percorso di Counseling.

Il Counseling è l’arte della relazione ,l’arte di creare un legame emotivo caratterizzato da disponibilità all’incontro, comprensione, fiducia, accettazione dell’altro, consentendosi di essere se stessi in quel momento, in quell’incontro, con quella

specifica persona secondo un modello di relazione caratterizzata da due adulti distinti e alla pari.

Coaching for Businesses

Coaching is essential for business because it contributes to developing skilled and motivated employees. It fosters a positive workplace culture, helps businesses achieve goals, and keeps them competitive in dynamic markets.

It's an investment that can yield significant returns in terms of improved performance, innovation, and satisfaction. Check some of the companies that have been helped by CoachAva: