L’approccio a cui mi ispiro e con il quale lavoro è quello con cui mi sono formata e diplomata con un master di tre anni in Counseling Espressivo ad Approccio Umanistico Esistenziale, Integrato.
Il focus sull’Approccio Espressivo
Nell’Esistenzialismo la persona è vista come un essere in divenire, in continuo mutamento, un soggetto attivo che si sviluppa. La persona per l’Esistenzialismo tende all’autorealizzazione cercando di dare senso e significato alla sua vita. L’Esistenzialismo si sofferma sull’influenza che può avere la persona sul mondo e sulla propria esistenza e non il contrario.
La Fenomenologia si occupa del come i fenomeni si manifestano. L’importanza fondamentale è la descrizione e non l’interpretazione, riguarda l’interesse per come le cose accadono, per cosa vediamo, per cosa ascoltiamo, considerandole come manifestazione della realtà, come fenomeni, appunto.
Il valore dell’approccio fenomenologico viene attribuito all’esperienza immediata, fisica e temporale, legata al momento presente del “qui e ora”. Si ritrovano quindi anche i temi della responsabilità, dell’intenzionalità e dell’individualità.
Il modello Pluralista Integrato sostiene che nessun intervento specifico ha funzionato meglio di un altro per qualsiasi problema e che le differenze tra costrutti teorici e tecniche pratiche siano più apparenti che reali. Sostiene che solo l’interazione dinamica delle differenze porta ad un
cambio di intervento ricco di possibilità esplorative. Questo modello infatti utilizza elementi Gestalt, Psicoanalitici, Analisi Transazionale, elementi Cognitivo-Comportamentali, Approccio centrato sul cliente, elementi Sistemico-Relazionali ed approcci corporei.
Per questo motivo ritengo così determinante la qualità relazionale per costruire quel clima di fiducia, di accoglienza e di alleanza con la persona che è seduta di fronte a me. Tarando specificatamente l’intervento, adattando il suo approccio sulle specificità della persona, del suo problema, delle sue caratteristiche, risorse, fase della vita, invece che adattare la persona al modello teorico operativo unico di intervento del Counselor. Facilitando così nella persona il processo di decisione responsabile nel pieno rispetto dei suoi sentimenti, del
vissuto, dei tempi e delle decisioni della persona.





